21 ottobre “Fiori e Poesie a Km 0”

“Fiori e Poesie”

“camminando,
[…] ho trovato un fiore azzurro
nato nella durissima prateria.
Da dove, da che fondo
trai il tuo raggio azzurro?
La tua seta tremante
sotto la terra
comunica col mare profondo?”

(Pablo Neruda)

 

Eremo di San Donato (via Bernasconi 20, Como)
Domenica 21 ottobre 2018
Alle 14.10 ci troveremo all’inizio della salita San Donato (incrocio via Grossi/via per Brunate) per salire insieme a piedi accompagnati da un breve racconto di Pietro Berra dedicato alla “Lake Como Poetry Way” di cui la mulattiera Como-Brunate fa parte. Ma è anche possibile presentarsi direttamente all’eremo alle ore 15. La giornata terminerà attorno alle 17.30.

“Sul Monte dei Poeti (per chi non ne avesse ancora sentito parlare: le pendici tra Como e Brunate al centro di un progetto di valorizzazione tra cultura e natura) negli ultimi mesi sono spuntate due novità: i fiori commestibili coltivati sui terrazzamenti solidali e la prima raccolta di poesie della nostra Mirna. Ci sembra che si abbinino bene. Altri amici porteranno un contributo letterario e materiale, per passare insieme un pomeriggio diverso. E, soprattutto, di versi, profumi, sapori e belle storie” (Pietro Berra, presidente associazione Sentiero dei Sogni).

Un’iniziativa di Associazione Sentiero dei Sogni.
Troverete fiori commestibili, miele e altri prodotti a chilometro zero grazie alla collaborazione di Garzola Muri a Secco, Azienda agricola San Donato, Agape e del progetto Apicoltura Solidale di Auser Como, nonché alla disponibilità di Roberto Deangelis, proprietario della chiesa e del portico dell’ex convento quattrocentesco, che ancora una volta ci accoglierà. Poesia, racconti e assaggi saranno gratuiti. Sarà possibile, per chi vorrà, acquistare i “frutti” della valorizzazione di questo polmone verde cresciuti durante questo anno in una parte dei terreni coltivati fin dal Quattrocento dai francescani di San Donato e nelle zone limitrofe.

Letture, interventi e racconti di: Mirna Ortiz (poetessa e componente del direttivo di Sentiero dei Sogni), Roberto Deangelis (scrittore, poeta e attore che ha scelto l’Eremo di San Donato come “buen retiro”), Pietro Berra (giornalista e poeta, presidente di Sentiero dei Sogni), Giulia Galera (ricercatrice presso l’istituto Euricse di Trento e responsabile del progetto Garzola Muri a Secco), Laura Garavaglia (poetessa e presidente della Casa della Poesia di Como), Moreno Gentili (nato a Como, scrittore e collaboratore del Corriere della Sera con un trascorso nella fotografia grazie a cui ha ottenuto diversi premi di fotogiornalismo italiano ed europeo con inchieste su Solidarnosc, l’Africa, la Camorra, le nuove tecnologie nel lavoro all’alba del terzo millennio, le foreste europee e altro, deve all’eremo di San Donato l’accoglienza della sua famiglia durante le fasi che precedono la Seconda guerra mondiale) e di alcuni migranti.

Si ringrazia Andrea Butti per le fotografie.

la verità transvisibile è che cammino
senza i miei passi, con altri,
là lontano, e lì
sto baciando fiori, luci, parlo.
Che esiste un altro essere con cui io guardo il mondo
Pedro Salinas

Organizzatori:
In collaborazione con:

Fiori e Poesie

Partecipazione libera senza iscrizione

Iscriviti alla mailing list

 Per restare informarto sulle prossime attività in programma

Presto vi arriverà una mail per confermare l'iscrizione alla mailing list

Share This